Il laboratorio CARDAMOMO ha sede in un luogo che ha segnato la storia e i ricordi della gente che vive nell'Isola Bergamasca, e di questo ne siamo fieri.

Si trova infatti a Brembate di Sopra, in uno degli stabilimenti tessili LEGLER, storica azienda cotoniera, che ha fornito di splendidi tessuti la moda italiana e non solo.

Sono tantissime soprattutto le donne, che hanno lavorato nei reparti della LEGLER di filatura, torcitura e tessitura, così, ci piace pensare che CARDAMOMO, si prenda il compito di recuperare un antico sapere particolarmente femminile, proprio qui, in questo luogo  dove le storie di tante donne e delle loro famiglie, si sono incontrate nel comune gesto del lavoro quotidiano, producendo tessuti destinati ad andare nel mondo, toccando con sapienza fili intrecciati, quei fili intrecciati e tessuti che le donne di Cardamomo, usano per  produrre i loro abiti, le borse, gli accessori in tessuto, i sacchetti per le bomboniere che dal laboratorio vanno nei negozi, mercatini e nelle case.

C'è un altro aspetto che vediamo e lega il nome CARDAMOMO alla LEGLER: i proprietari del Cotonificio Legler Hefti & C. a Ponte San Pietro nel 1901, fondano la  Cooperativa Legler. Costruita sul modello cooperativo inglese, la Cooperativa Legler acquista all’ingrosso derrate alimentari per poi rivenderle a soci e non soci a prezzi fissi i più miti correnti. Per statuto la Cooperativa non ha fini di lucro. Il suo punto di forza è stato ed è ancora, la base sociale,
composta oggi di oltre 24.000 Soci, ai quali riserva sconti ed agevolazioni particolari. Il valore solidale della cooperazione accomuna la Cooperativa Legler alla Cooperativa Sociale il Segno, promotrice del Laboratorio CARDAMOMO.

Acquistare da noi significa sostenere l’ espressione di un modello di solidarietà condivisa e partecipata, di una economia sociale vicina alle persone e all'ambiente.