Cardamomo - il Laboratorio artistico della Cooperativa Sociale ``Il Segno``

Il laboratorio CARDAMOMO è nato perché crediamo che attraverso un “fare” impegnativo ma piacevole e creativo, le persone possano sperimentare le proprie capacità e la voglia di condividere con gli altri il proprio tempo in modo produttivo ma sostenibile.

 Attraverso il nostro laboratorio proponiamo alle persone di sperimentarsi nella realizzazione di prodotti interamente fatti a mano curando, con l’aiuto e il coinvolgimento di maestre d’arte, educatrici, volontari/e, che la loro realizzazione sia fonte di piacere per chi produce e di qualità per chi li acquista.

. Cosa ci distingue

Acquistare i prodotti del laboratorio Cardamomo significa sostenere l’espressione di un modello di solidarietà condivisa e partecipata.

 

Attraverso le nostre realizzazioni supporterai un’economia sociale vicina alle persone e all’ambiente.

 

Tagliare, cucire, imparare gesti nuovi senza averne paura, creare oggetti di uso quotidiano, toccare materiali che si modificano sotto le proprie mani, colorandosi, trasformandosi, significa fare parte di un processo creativo che permette l’espressione della propria sensibilità, il proprio gusto, svelando il “bello che sta dentro e fuori di noi”.

. Perché Cardamomo

CARDAMOMO è una spezia preziosa foriera di benessere.
Evoca mondi lontani, suggerisce delicatezza, di cui si dice venga raccolta solo da mani femminili…

Il nome porta dentro sé anche due altri elementi che sentiamo fare parte del nostro progetto:

  • il gesto della cardatura, antica arte artigianale che evoca manualità, morbidezza, calore;
  • il nome di Momo, personaggio della letteratura per l’infanzia che simbolicamente, con il suo viaggio nel tempo, vuole ricordarci che la frenesia del nostro tempo perde di vista l’obiettivo della felicità delle persone e della qualità della vita.

. La nostra storia

Il laboratorio CARDAMOMO ha sede in un luogo che ha segnato la storia e i ricordi della gente che vive nell’Isola Bergamasca.

Si trova infatti a Brembate di Sopra, in uno degli stabilimenti tessili LEGLER, storica azienda cotoniera, che ha fornito di splendidi tessuti la moda italiana e non solo.

 

Sono tantissime le donne che hanno lavorato nei reparti della LEGLER di filatura, torcitura e tessitura. Ci piace pensare che CARDAMOMO recuperi un antico sapere particolarmente femminile, proprio qui, in questo luogo dove le storie di tante donne e delle loro famiglie, si sono incontrate nel comune gesto del lavoro quotidiano, producendo tessuti destinati ad andare nel mondo.

 

Altro aspetto che accomuna il nostro laboratorio all’azienda LEGLER è Il valore solidale della cooperazione infatti nel 1901 i proprietari del cotonificio fondano la cooperativa Legler ancora oggi riferimento e sostegno per molte famiglie di questo territorio.

. Il Segno

La cooperativa Sociale Il Segno si occupa da più di 20 anni di inserire o re-inserire al lavoro persone che nella loro vita hanno incontrato delle difficoltà e che vivono per questo in una situazione di fatica e marginalità.

 

La Cooperativa si propone attraverso le proprie attività i seguenti obbiettivi:

  1. Favorire le persone in situazione di bisogno, handicap e disagio giovanile, nell’incontro con il mondo del lavoro e con la comunità di appartenenza;
  2. Promuovere sul territorio dell’Isola Bergamasca e dei comuni limitrofi l’attenzione e la sensibilità verso esperienze di condivisione e di solidarietà.